Un tributo a Lucio Battisti e al suo canto sempre “libero”

Un tributo a Lucio Battisti e al suo canto sempre “libero”
Il supergruppo triestino in scena sabato e domenica al teatro San Giovanni. La serata sarà strutturata come un concerto ma con l’aggiunta di immagini
di Gianfranco Terzoli

Un supergruppo composto da dieci musicisti triestini rende un personale omaggio al più amato cantautore italiano: Lucio Battisti. «Il mio canto libero”, in scena sabato alle 21 e in replica domenica alle 18 al teatro di San Giovanni è – spiega Fabio “Red” Rosso, lead vocalist della S.I.P. Band e ideatore del progetto – una celebrazione di Battisti che è celebrativa anche della nostra città, filtrata – come suggerisce una sua famosa canzone – attraverso “La luce dell’Est».

«È un suo ricordo in musica in un viaggio ricco di Emozioni”: uno spettacolo teatrale dedicato al periodo più luminoso della carriera del genio di Poggio Bustone che, in coppia con Mogol, ha rivoluzionato la musica italiana. Le prevendite al Ticket Point stanno andando benissimo, poi quest’estate lo porteremo nelle piazze». «E’ da un paio d’anni – aggiunge Rosso – che ci pensavo. Era un mio sogno fin da quando (a 15 anni) consumavo i vinili di mio padre: allestire una band che rifacesse i suoi brani. Dalla prima volta che l’ho sentito mi ha trasmesso cose che nessun altro artista mi aveva dato».

[…]

«Battisti è ancora così amato perché nella musica ciò che conta sono le emozioni, che lui riesce a trasmettere al di là della melodia, geniale, e della poesia, esaltata dalle parole di Mogol, inarrivabili. Per arrivare al grande pubblico ci vuole semplicità e anche attraverso tre accordi Battisti è riuscito a trasmettere grandi emozioni. Battisti era un artista».

 

da Il Piccolo, 17 Febbraio 2015 –
L’articolo completo: Un tributo a Lucio Battisti e al suo canto sempre “libero”

Contatti


In dettaglio

Press Office & Promotion

Good Vibrations Entertainment s.r.l.
Via Crosada, 3 - Trieste
press@good-vibrations.it
+39 040 260 6882 - in orario di apertura della sede
www.good-vibrations.it

Booking and Management

Good Vibrations Entertainment s.r.l.
Via Crosada, 3 - Trieste
booking@good-vibrations.it
+39 040 260 6882 - in orario di apertura della sede
www.good-vibrations.it